Storico Carnevale di Ivrea 2024

10-11-12 FEBBRAIO 2024

WORKSHOP FOTOGRAFICO
Storico Carnevale di Ivrea 2024

Pronto per vivere un workshop unico nel suo genere?

logo storico carnevale ivrea arancio

Workshop Ufficiale
Storico Carnevale di Ivrea

PRENOTAZIONE

entro 07 febbraio

IMPEGNO

medio

PARTECIPANTI

max 10 persone

3 giorni di attività dedicate alla “tradizione” e alla “battaglia

fotografi di tutti i livelli: dai professionisti ai fotoamatori.

Vivrai un’atmosfera unica tutto intorno a te!

I NUMERI

dello Storico Carnevale di Ivrea

logo storico carnevale ivrea arancio

Workshop Ufficiale
Storico Carnevale di Ivrea

0
quintali di arance
0
aranceri
0
carri da getto
logo storico carnevale ivrea arancio

Storico Carnevale di Ivrea 2024
WORKSHOP FOTOGRAFICO

Questo workshop fotografico è dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea e sulla “Battaglia delle arance”, pensato e progettato per chi vuole vivere situazioni fotografiche altamente dinamiche e scariche di adrenalina come in un “action movie”.

Esperienza fotografica adatta a persone di qualunque livello di competenza fotografica e verrai costantemente seguito durante tutte le fasi del workshop dai tutor organizzatori.

Questo workshop è perfetto per te se…

ti piace provare nuove situazioni fotografiche fuori dai normali schemi, sei un amante dell’avventura e dell’adattamento a tutte le condizioni di scatto, dal ritratto alla street photography passando in modo estremo al “reportage di guerra”.
Non ti preoccupare, osserva quello che accade intorno a te e concentrati sullo scatto, noi saremo lì al tuo fianco a disposizione tre docenti per aiutarti sul campo.
Prima delle sessioni fotografiche ci occuperemo di fornire tutte le informazioni utili per prepararsi alla “battaglia”, dalle impostazioni di scatto della fotocamera alla creazione dello storytelling fotografico.

Non solo “Battaglia delle Arance”...

Per noi è importante non solo far vivere l’evento della battaglia delle Arance ma permettere una completa immersione nell’atmosfera dello Storico Carnevale di Ivrea, per questa ragione oltre ad un percorso dedicato per scoprire il centro storico cittadino, fulcro del Carnevale sono previsti una serie di “momenti” di workshop durante gli eventi della tradizione e del folklore carnevalesco eporediese.

Luoghi privilegiati

Avremo la possibilità di sfruttare luoghi privilegiati per la gestione di tutto il workshop fin dalle battute iniziali.

Nulla viene lasciato al caso per la corretta conduzione e gestione del workshop, in modo da consentire a tutti i partecipanti di vivere a pieno il momento.

Briefing dedicati prima di tutte le sessioni di scatto.

BRIEFING

Prima di scendere sul campo sono previste sessioni di briefing dedicate alla preparazione delle macchine fotografiche e delle attrezzature.
Vi verrà mostrato e sarete seguiti nella “messa in protezione” così da affrontare ogni situazione.

Il Fotografo giusto al momento giusto…

In questo workshop andremo a ricercare le situazioni per permettere lo scatto “diverso”, dinamico e adrenalinico.
Per chi è più avventuroso ci si potrà immergere nel contesto della battaglia oppure per chi preferisce una condizione più “tranquilla” ci sarà il modo per “rubare” lo scatto giusto al momento giusto fuori dalla baraonda in luoghi più sicuri.

Ogni angolo avrà qualcosa da raccontare e noi saremo li a consigliarvi su cosa gettare l’attenzione.

Le situazioni saranno diversificate:

  • Le squadre di Aranceri a terra, in un mix di colori, espressioni, emozioni e gesti tutti da raccontare attraverso l’obiettivo.
  • Figuranti e spettatori, bicchieri fumanti di “vin brulè”
  • I Carri trainati dai cavalli, gli Aranceri dei Carri, con le loro maschere e le loro divise uniche, in ogni dove arance, pile e muri di cassette e un’atmosfera unica che si può provare solo allo Storico Carnevale di Ivrea.
logo storico carnevale ivrea arancio

Questo workshop fotografico non adatto a te se…

Non hai voglia di metterti in gioco e di uscire dalla solita routine e cimentarti in qualcosa di completamente diverso dalla comfort zone..
Non sei abituato a stare molte ore in piedi e hai poca resistenza fisica.
Trascorreremo sostanzialmente tutte le giornate in giro a cercare scatti e situazioni.
Non hai spirito di adattamento e di “lavoro” in squadra.
Le situazioni cambiano e si evolvono in continuazione durante la “Battaglia” per cui un buon spirito di adattamento e il saper lavorare in squadra è ottimale.
Anche la meteo può giocare brutti scherzi per cui esser pronti ad ogni evenienza.

Che esperienza ti aspetta…

Organizzazione
Non sarete allo “sbaraglio”, il tutto minuziosamente organizzato.

Prima delle sessioni di scatto sono previsti una serie di briefing in presenza ed un tour dedicato per conoscere a pieno il centro storico di Ivrea, la storia e le peculiarità del Carnevale di Ivrea, così da entrare nel vero spirito dell’evento eporediese.

Location dedicate
Nulla è lasciato al caso, avremo a disposizione spazi dedicati per i briefing proprio all’interno del centro storico, così da non dover perdere nemmeno un minuto del Carnevale.

Tutor

Noi saremo lì, passo dopo passo, scatto dopo scatto a consigliarvi nel caso ve ne sia la necessità e a guidarvi attraverso le varie situazioni che si andranno a creare.
Per noi non è una novità il Carnevale di Ivrea ma un appuntamento abituale.

Elaborazione

“Non solo di scatti vive il fotografo”… alla sera avremo modo di confrontarci sulla elaborazione degli scatti fatti durante la giornata.

logo storico carnevale ivrea arancio

PARTECIPAZIONE
Come posso partecipare?
Quanto costa?

Compila il modulo sottostante e Ti invieremo una scheda informativa con tutte le informazioni sull’evento, programma dettagliato e relativi costi.

...e al termine del workshop?

Come di consuetudine il saluto “Arvedze a giòbia a’n bòt ” …

e dopo il ritorno a casa, alla normalità, alla routine dove però per giorni resterà in bocca quel sapore aspro di arance, le orecchie intontite dal frastuono dei giorni precedenti…
il ricordo di aver partecipato ad una grande avventura insieme ad altri appassionati di fotografia come te e, la sicura voglia di ritornare il prossimo anno e di risalutarti con “Arvedze a giòbia a’n bòt “.

quasi ci si dimenticava, questo sarà il tuo possibile risultato espresso in numeri… 

0
foto da scegliere
0
passi fatti in un giorno
0
risate tra amici

Storico Carnevale di Ivrea 2024
WORKSHOP FOTOGRAFICO

Le Origini Storiche del Carnevale di Ivrea

Il Carnevale storico più antico d’Italia e tra i più famosi d’Europa, motivo di richiamo per oltre 40.000 spettatori ogni anno da tutto il mondo. 

Le sue origini affondano nella rivolta popolare che, in epoca medievale, portò all’abbattimento della tirannia feudale e all’affermazione del borgo eporediese come libero comune.
La leggenda vuole che ad infiammare la rivolta fu il gesto eroico della figlia di un mugnaio, la Violetta che, nel ribellarsi allo “ius primae noctis”, uccise il feudatario con la sua stessa spada.

La “battaglia delle arance di Ivrea”, simbolo della “rivolta popolare” contro il tiranno, con oltre 10.000 aranceri tiratori suddivisi in nove squadre e oltre 50 carri trainati da cavalli, costituisce un inestimabile patrimonio culturale della lotta per la libertà.

Il Carnevale di Ivrea per gli eporediesi è un rito di appartenenza al territorio che si tramanda di generazione in generazione, dove i valori di appartenenza e amore sono fortissimi.
La battaglia è un concentrato di ardore e lealtà dove non è raro vedere avversari in battaglia darsi la mano in segno di rispetto, riconoscendo l’abilità e il coraggio altrui. 

Storico Carnevale di Ivrea – Sito ufficiale: www.storicocarnevaleivrea.it

logo storico carnevale ivrea arancio

La vera storia delle arance dello Storico Carnevale di Ivrea.

Le arance utilizzate per la Battaglia del Carnevale  vengono acquistate in territori confiscati alle mafie e non sono destinate al consumo umano, definite dagli addetti ai lavori di seconda o terza scelta, che sarebbero destinate al macero non rientrando nei cosiddetti “canoni” dettati dai mercati.

Inoltre le arance utilizzate durante la battaglia, vengono raccolte ogni anno per essere trasformate in compost.

Un interessante progetto di economia circolare è in atto in sinergia con una società piemontese che si occupa di fornire servizi e prodotti per l’agricoltura basandosi su criteri di sostenibilità, producendo un fertilizzante di alta qualità che conferisce effetti benefici quando viene aggiunto al suolo, utile per far crescere in modo naturale fiori, piante ornamentali e prati.

Per saperne di più:
https://www.storicocarnevaleivrea.it/it/archivio-news/183/

Storico Carnevale di Ivrea 2024
WORKSHOP FOTOGRAFICO

PRENOTAZIONE

entro 07 febbraio

PROGRAMMA

PARTECIPANTI

max 10 persone

PARTECIPAZIONE
Come posso partecipare?
Quanto costa?

Compila il modulo sottostante e Ti invieremo una scheda informativa con tutte le informazioni sull’evento, programma dettagliato e relativi costi.

ESCURSIONI FOTOGRAFICHE

Chi vi accompagnerà...

Profilo Simone

Simone Gaetano | Fotografo | Dal 2018 Oasis Photographer per la rivista “OASIS Meraviglie dal Mondo”. Fotografo Certificato Nikon Professional Service NPS e Guida Escursionistica Ambientale

bob_volto

Roberto Brogliatti | Guida Escursionistica Ambientale – Accompagnatore Naturalistico Accompagnatore Turistico | Tour Leader reg. Piemonte  – Docente Formatore turistico e ambientale.

SPECIAL GUEST

Alberto Ghizzi Panizza

Alberto Ghizzi Panizza

Fotografo professionista, testimonial internazionale per Nikon, Nikon School Master ed ESO (European Southern Observatories) Photo Ambassador.

Riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani e di fama internazionale pratica la fotografia a 360°.

INFORMAZIONI

NOTE DA CONOSCERE

I nostri workshop non sono pensati solo per professionisti della fotografia.
Per partecipare è necessario essere in possesso delle nozioni  base di fotografia come saper gestire i tempi e i diaframmi, saper impostare le ISO adeguate… se poi ci saranno dubbi o lacune saremo a vostra disposizione.

Assolutamente Si!
E’ previsto anche uno sconto per gli accompagnatori. Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

NOTE

  • Per partecipare dovrai esser in buona forma fisica e aver letto la scheda tecnica dell’esperienza.
  • Per ragioni di sicurezza non sono ammessi cani.
  • L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’esperienza in caso del non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).
  • Puoi trovare ulteriori informazioni su prenotazione o annullamento a questa pagina REGOLAMENTO

Per maggiori informazioni contattaci!

DOVE SAREMO

Centro Storico di Ivrea - (TO)

INFORMAZIONI
-
Voglio ricevere il programma completo
Storico Carnevale di Ivrea 2024

Leave this field blank
Il titolo del workshop o evento al quale ti vuoi iscrivere.
+39

Vuoi ricevere il programma mensile delle attività, consigli e news sul mondo di Escursioni Fotografiche?

Dopo aver cliccato su INVIA riceverai un email con tutte le informazioni di cui necessiti per partecipare.

WORKSHOP FOTOGRAFICI