WORKSHOP FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Insetti e macro nella Riserva Naturale dei Monti Pelati, una sessione fotografica dedicata all’entomofauna e macrofotografia.
PRENOTAZIONE
entro 19 ottobre
IMPEGNO
basso
PARTECIPANTI
max 8 persone
Val Chisone tra fauna e panorami
NATURA & WILDLIFE
PROGRAMMA
RITROVO
ore 08.30
Baldissero C.se (TO)
START
ore 09.00 circa
TERMINE
ore 16.00 circa
Una giornata dedicata alla macrofotografia e all’entomofauna, ecco cosa andrà in scenda in questo appuntamento di Escursioni Fotografiche.
Il mattino sarà dedicato alla scoperta della Riserva Naturale dei Monti Pelati, una straordinaria zona dalle specificità ambientali uniche nel suo genere.
La particolare natura del suolo lo rende poco adatto allo sviluppo e alla crescita della vegetazione arborea come invece avviene nelle immediate vicinanze sulle colline moreniche; le rocce per lo più peridotiti, e affioramenti di magnesite sono colonizzate da vari tipi di licheni e il resto del territorio risulta, per lo più, ricoperto da cespugli radi, praterie aride e brughiere.
Questa oasi xerotermica rappresenta una interessante zona dal punto di vista dell’entomofauna e non solo, troviamo una interessante concentrazione di lepidotteri, coleotteri, aracnidi e nella stagione estiva una importante concentrazione di mantidi religiose.
Nel pomeriggio poi, ci sposteremo nei boschi della Morena Ovest, ovvero le colline a contorno dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, per una sessione di macrofotografia in ambiente boschivo dove anche qui la fantasia e l’estro fotografico scopriranno una moltitudine di soggetti per una serie di scatti originali.
Al termine poi delle sessioni per chi lo vorrà, sarà possibile partecipare ad una sessione di post produzione dedicata agli scatti di giornata per valutare insieme le migliori soluzioni per il corretto sviluppo delle immagini.
saremo sempre a vostra disposizione!
In primis per scoprire le peculiarità ambientali che si presenteranno durante l’attività di escursione e per consigliarvi nelle corrette impostazioni della vostra attrezzatura e qualora sia richiesto, consigli su scelta del soggetto, composizione, analisi della luce.
Al termine della giornata sarà possibile partecipare ad un piccolo contest fotografico inviandoci i vostri scatti migliori.
Insetti e Macro | Riserva Naturale dei Monti Pelati
NATURA & WILDLIFE
PRENOTAZIONE
entro 19 ottobre
QUOTA PARTECIPAZIONE
99€
PARTECIPANTI
max 8 persone
La quota include
Accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica reg. Piemonte e Fotografo Naturalista.
L’assistenza durante le fasi di escursione, le fasi di fotografia, nel caso siano previsti dal programma le sessioni di workshop e di post produzione.
Tutor fotografico a disposizione per migliorare la propria tecnica fotografica;
La quota non include
I costi di viaggio e ogni altro costo non esplicitamente indicato sono a carico dei partecipanti.
Extra e tutto ciò non menzionato in “la quota comprende.
Docenza e accompagnamento da parte di fotografo professionista.
ATTREZZATURE
Qualche consiglio per godersi a pieno l’esperienza in comfort e con tutto il necessario per lo scatto perfetto!
FOTOGRAFIA
- Macchina fotografica reflex/mirrorless + obiettivo
- Vostro kit ottiche e, se in possesso kit ottiche dedicato alla macro fotografia,(opzionale) set di filtri, treppiedi, flash.
COSA TRATTEREMO
Le principali tecniche, corrette impostazioni delle attrezzature, composizioni e gestione della luce naturale e artificiale specifiche per una sessione fotografia dedicata alla macrofotografia naturalistica.
ESCURSIONISMO
Si consiglia un abbigliamento adatto in relazione alla stagione e al meteo, repellente per insetti.
Scarpe da escursionismo, o scarpe da ginnastica con una suola adatta a terreni sconnessi.
Una scorta d’acqua adatta, eventuali snack da consumare lungo il percorso.
La pausa pranzo sarà in autonomia, vi consigliamo un pranzo al sacco così da ottimizzare le tempistiche e condividere insieme la convivialità di un picnic in natura.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.
NOTE TECNICHE
itinerario
6 Km circa di cammino
dislivello
200 m positivo D+
tempo
6 ore incluse le soste
sentiero
T/E (sentiero escursionistico)
ESCURSIONI FOTOGRAFICHE
Chi vi accompagnerà...
Simone Gaetano | Fotografo | Dal 2018 Oasis Photographer per la rivista “OASIS Meraviglie dal Mondo”. Fotografo Certificato Nikon Professional Service NPS e Guida Escursionistica Ambientale
Roberto Brogliatti | Guida Escursionistica Ambientale – Accompagnatore Naturalistico reg. Piemonte – Docente Formatore turistico e ambientale.
INFORMAZIONI
NOTE DA CONOSCERE
Per prenotare è basta compilare il modulo prenotazione oppure mediante contatto WhatsApp o richiedere via mail a info@escursionifotografiche.it fornendo i propri dati e corso a cui siete interessati.
Offriamo due modalità di pagamento, Bonifico Bancario o Satispay.
Per questa esperienza è prevista una caparra del 50% da versare dopo il ricevimento dell’email di prenotazione che include le coordinate di pagamento.
Per partecipare alle nostre esperienze e ai nostri corsi è necessario possedere una macchina fotografica (vedi attrezzature), capacità escursionistiche e buono stato di salute. Adeguato abbigliamento da escursionismo, zaino fotografico/trekking, scarponi. Se hai dubbi puoi contattarci ti forniremo informazioni.
In caso di annullamento da parte di Escursioni Fotografiche per cause come meteo avverso, di sicurezza o di forza maggiore:
– Verranno restituite le quote pagate, siano esse caparre oppure quota completa.
Non è previsto il rimborso di vitto/alloggio/trasporto eventualmente prenotati dal partecipante al di fuori del nostro programma.
In caso di rinuncia o annullamento da parte del partecipante:
Entro 5 gg dalla data esperienza verrà rimborsato il 50% dell’importo versato.
Oltre 3 gg dalla data esperienza verrà trattenuta l’intera quota versata.
Lo Staff di Escursioni Fotografiche non sono responsabili per il danneggiamento diretto o involontario delle attrezzature escursionistiche, attrezzature fotografiche o qualsivoglia proprietà delle persone accompagnate da Escursioni Fotografiche.
I nostri workshop non sono pensati solo per professionisti della fotografia.
Per partecipare è necessario essere in possesso delle nozioni base di fotografia come saper gestire i tempi e i diaframmi, saper impostare le ISO adeguate… se poi ci saranno dubbi o lacune saremo a vostra disposizione.
Assolutamente Si!
E’ previsto anche uno sconto per gli accompagnatori. Contattaci per avere maggiori informazioni.
NOTE
- Per partecipare dovrai esser in buona forma fisica e aver letto la scheda tecnica di escursione.
- Per ragioni di sicurezza non sono ammessi cani.
- L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’escursione in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).
- Puoi trovare ulteriori informazioni su prenotazione o annullamento escursione a questa pagina REGOLAMENTO
Per maggiori informazioni contattaci!
DOVE SAREMO
Riserva Naturale dei Monti Pelati (Baldissero Canavese – TO)
Colline della Morena Ovest (Torre Canavese – TO)
PRENOTAZIONE
Dopo aver cliccato su INVIA riceverai un email di conferma prenotazione da parte nostra con tutte le informazioni di cui necessiti per partecipare.
WORKSHOP FOTOGRAFICI
LIVELLO IMPEGNO ESCURSIONI
In questa sezione ti fornisco alcuni elementi per aiutarti nella scelta dell’escursione più adatta al tuo grado di allenamento.
Nel caso di dubbio, la cosa migliore è contattarmi, in questo modo posso fornirti maggiori e dettagliate informazioni sull’itinerario da te scelto.
1 Bollino – (facile): fino a 2 ore di cammino, 6 km al giorno o 250m di dislivello positivo. Adatto a tutti i tipi di camminatori in buona forma e salute.
2 Bollini – (Abbastanza Facile): fino a 4 ore di cammino, 10km al giorno o 400/500m di dislivello positivo. Adatto a camminatori mediamente allenati in buona forma e salute.
3 Bollini – (Mediamente Impegnativo): fino a 6h di cammino, 18km al giorno o 600/800m di dislivello positivo. Adatto a camminatori allenati in buona forma e salute.
4 Bollini – (Impegnativo): fino a 8h di cammino, 22 km al giorno, o 1000m di dislivello positivo. Adatto a camminatori allenati in buona forma e salute.
5 Bollini – (Molto Impegnativo): oltre 8h di cammino, 30km al giorno o oltre 1000m di dislivello positivo. Adatto a camminatori molto allenati in buona forma e salute.
Scegli questo metro di valutazione per capire quale escursione è più adatta a te.