foliage in quota “i larici dorati”

25 NOVEMBRE 2023

NATURA & WILDLIFE

WORKSHOP FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Il famoso Lago di Dres, uno splendido specchio d’acqua ad oltre 2000 metri di quota nel quale si staglia la silhouette delle Levanne a due passi dal Pian del Nel.

PRENOTAZIONE

entro 18 novembre

IMPEGNO

medio

PARTECIPANTI

max 8 persone

simone

foliage in quota “i larici dorati”
NATURA & WILDLIFE

PROGRAMMA

25 novembre

DOVE

Ceresole Reale (TO)

RITROVO

ore 08.00
Cuorgnè (TO)

START

ore 09.00 circa

TERMINE

ore 16.00 circa

Il famoso Lago di Dres, uno splendido specchio d’acqua ad oltre 2000 metri di quota nel quale si staglia la silhouette delle Levanne a due passi dal Pian del Nel.
Partendo da Ceresole Reale ci addentreremo in uno dei più interessanti boschi di conifere del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sia per ricchezza di essenze (larice, peccio, abete bianco e qualche esemplare di pino cembro), sia per l’imponenza di alcuni di questi esemplari arborei, in un atmosfera fiabesca nel pieno del foliage dei larici.

Superata un’ampia distesa a pascolo e poco lontano il bellissimo ed al quanto delicato ambiente delle torbiere situato al cospetto della Levanna Orientale arriveremo al Lago di Dres dove avremo modo di riposarci e godere appieno del paesaggio ormai avvolto dai caldi colori autunnali. I perfetti ingredienti per una giornata di relax in montagna.

IMG 20221015 133638
WhatsApp Image 2023 10 23 at 22.17.02

Briefing

Dopo un breve briefing per mettere tutti i partecipanti nelle condizioni più idonee per prepararsi alle sessioni fotografiche, Vi guideremo poi nella scelta di soggettive e tecniche creative.

IMG 20221015 122819
IMG 20221015 114848
WhatsApp Image 2023 10 23 at 22.17.03 1

Il programma della giornata prevede una prima sessione fotografica all’interno dei boschi di larice, dove con un gioco di luci ed ombre il colpo d’occhio verrà catturato dalle innumerevoli forme che si andranno a disegnare. 
Saliremo poi alla volta delle zone degli alti pascoli e del pianoro del Nel, dove di fronte a noi avremo l’imponenza delle Levanne, per giungere per l’ora di pranzo al Lago di Dres e ammirare un atmosfera unica dettata dai riflessi e dai colori che solo i paesaggi montani sanno regalare.

Dicono di noi...

Massimo Di Gifico
2023-10-19
Esperienza fotografica/naturalistica fantastica impreziosita da competenza e passione. Elementi fondamentali per la buona riuscita di un workshop… super super consigliato. Complimenti…
Marco Pedrini
2023-10-18
Una bellissima esperienza, interessante e divertente al tempo stesso: i contenuti fotografici, naturalistici ed escursionistici del workshop al Rifugio Selleries sono stati ottimi per qualità e quantità. Simone e Roberto propongono una soluzione perfetta per chi é alla ricerca di un workshop fotografico-naturalistico-escursionistico che possa dare un "valore aggiunto" alla propria passione fotografica. Non solo foto di natura, ma anche paesaggi e ritratti ambientati in mezzo ad un panorama montano tra i più belli del Piemonte occidentale. Se amate la montagna, le escursioni, la fotografia naturalistica e paesaggistica, allora "Escursioni Fotografiche" fa per voi!

foliage in quota “i larici dorati”
NATURA & WILDLIFE

PRENOTAZIONE

entro 20 novembre

QUOTA PARTECIPAZIONE

99€

PARTECIPANTI

max 8 persone

La quota include
Accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica reg. Piemonte e Fotografo Naturalista.
L’assistenza durante le fasi di escursione, le fasi di fotografia, nel caso siano previsti dal programma le sessioni di workshop e di post produzione.
Tutor fotografico a disposizione per migliorare la propria tecnica fotografica;

La quota non include 
I costi di viaggio e ogni altro costo non esplicitamente indicato sono a carico dei partecipanti.
Attrezzatura fotografica, abbigliamento e attrezzatura da trekking.
Extra e tutto ciò non menzionato in “la quota comprende.

Assicurazione Infortuni Facoltativa: è possibile attivare una polizza infortuni con copertura giornaliera per gli escursionisti accompagnati al costo di 3€ a partecipante da aggiungere al costo escursione.

Docenza e accompagnamento da parte di fotografo professionista. 

Simone Gaetano - Nikon NPS

ATTREZZATURE

Qualche consiglio per godersi a pieno l’esperienza in comfort e con tutto il necessario per lo scatto perfetto!

FOTOGRAFIA

  • Macchina fotografica reflex/mirrorless + obiettivo.
    (opzionale se in vostro possesso set di filtri CPL, ND).
  • Vostro kit ottiche e tele obiettivo opzionale.
  • Cavalletto treppiedi.

COSA TRATTEREMO

Le principali tecniche, corrette impostazioni delle attrezzaturecomposizioni e gestione della luce naturale artificiale specifiche per una sessione fotografia dedicata alla fotografia paesaggistica e avifauna selvatica.

ESCURSIONISMO

Si consiglia un abbigliamento da escursionismo adatto in relazione alla stagione e al meteo.
Scarpe o scarponi da escursionismo, uno zaino adatto a contenere l’attrezzatura fotografica, una scorta d’acqua adatta, eventuali snack e bevande calde da consumare lungo il percorso e pranzo al sacco così da ottimizzare le tempistiche e condividere insieme la convivialità di un picnic in natura. 

Per maggiori informazioni su attrezzatura o abbigliamento non esitate a contattarci.

NOTE TECNICHE

itinerario

10 Km circa di cammino

dislivello

500 m positivo D+

difficoltà

3/5 media

tempo

6 ore incluse le soste

sentiero

T/E (sentiero escursionistico)

ESCURSIONI FOTOGRAFICHE

Chi vi accompagnerà...

Profilo Simone

Simone Gaetano | Fotografo | Dal 2018 Oasis Photographer per la rivista “OASIS Meraviglie dal Mondo”. Fotografo Certificato Nikon Professional Service NPS e Guida Escursionistica Ambientale

bob_volto

Roberto Brogliatti | Guida Escursionistica Ambientale – Accompagnatore Naturalistico Accompagnatore Turistico | Tour Leader reg. Piemonte  – Docente Formatore turistico e ambientale.

INFORMAZIONI

NOTE DA CONOSCERE

I nostri workshop non sono pensati solo per professionisti della fotografia.
Per partecipare è necessario essere in possesso delle nozioni  base di fotografia come saper gestire i tempi e i diaframmi, saper impostare le ISO adeguate… se poi ci saranno dubbi o lacune saremo a vostra disposizione.

Assolutamente Si!
E’ previsto anche uno sconto per gli accompagnatori. Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

NOTE

  • Per partecipare dovrai esser in buona forma fisica e aver letto la scheda tecnica di escursione.
  • Per ragioni di sicurezza non sono ammessi cani.
  • L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’escursione in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).
  • Puoi trovare ulteriori informazioni su prenotazione o annullamento escursione a questa pagina REGOLAMENTO

Per maggiori informazioni contattaci!

DOVE SAREMO

Ceresole Reale – TO

PRENOTAZIONE

[form id="296"]

Dopo aver cliccato su INVIA riceverai un email di conferma prenotazione da parte nostra con tutte le informazioni di cui necessiti per partecipare.

WORKSHOP FOTOGRAFICI

LIVELLO IMPEGNO ESCURSIONI​​

In questa sezione ti fornisco alcuni elementi per aiutarti nella scelta dell’escursione più adatta al tuo grado di allenamento.
Nel caso di dubbio, la cosa migliore è contattarmi, in questo modo posso fornirti maggiori e dettagliate informazioni sull’itinerario da te scelto.

foot 1

1 Bollino – (facile): fino a 2 ore di cammino, 6 km al giorno o 250m di dislivello positivo. Adatto a tutti i tipi di camminatori in buona forma e salute.

foot 2

2 Bollini – (Abbastanza Facile): fino a 4 ore di cammino, 10km al giorno o 400/500m di dislivello positivo. Adatto a camminatori mediamente allenati in buona forma e salute.

foot 3

3 Bollini – (Mediamente Impegnativo): fino a 6h di cammino, 18km al giorno o 600/800m di dislivello positivo. Adatto a camminatori allenati in buona forma e salute.

foot 4

4 Bollini – (Impegnativo): fino a 8h di cammino, 22 km al giorno, o 1000m di dislivello positivo. Adatto a camminatori allenati in buona forma e salute.

foot 5

5 Bollini – (Molto Impegnativo): oltre 8h di cammino, 30km al giorno o oltre 1000m di dislivello positivo. Adatto a camminatori molto allenati in buona forma e salute.

Scegli questo metro di valutazione per capire quale escursione è più adatta a te.